Ti trovi in: Home > Servizi Offerti > Corsi di Formazione > Formazione del RLS

Corsi di Formazione: RLS

Facoltà dei lavoratori
Tutte le organizzazioni o unità produttive (siano esse aziende, imprese, studi  professionali oppure altri tipi di organizzazioni) anche con un solo dipendente,  o con due soci lavoratori, sono tenute a far nominare dai lavoratori, nel loro  interno, un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; nelle aziende con un  solo lavoratore dipendente esso sarà automaticamente il Rappresentante di sé  stesso.
Nelle organizzazioni o unità produttive che occupano più di 15 dipendenti il  Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere eletto o designato  nell'ambito delle rappresentanze sindacali presenti in azienda.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve frequentare un apposito  corso di formazione della durata minima di 32 (trentadue) ore.

Obiettivi del corso per Rappresentanti dei Lavoratori  per la Sicurezza
Safer s.r.l. organizza i corsi di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori  per la Sicurezza conformi a quanto previsto dal comma 1 dell'articolo 37 del  Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 "Testo Unico sulla Salute e  Sicurezza nei Luoghi di Lavoro". I corsi di formazione per Rappresentante di  Lavoratori per la Sicurezza erogati da Safer s.r.l. sono svolti in  collaborazione con gli Organismi Paritetici come previsto dall’art. 37 comma 12  del Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 n.81. La collaborazione avviene  secondo le indicazioni contenute nel chiarimento del Ministero del Lavoro e  delle Politiche Sociali dal titolo “Formazione e organismi paritetici”  pubblicato in data 29-03-2010. Il corso formativo è stato progettato allo scopo  di trasferire ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza l'informazione e  la formazione stabilita dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza  nei luoghi di lavoro. Le metodologie impiegate per l'informazione e la  formazione degli RLS alternano momenti approfondimento tecnico con attività e  confronti di carattere pratico.

Argomenti del corso per Rappresentante dei  Lavoratori per la Sicurezza
Gli argomenti riguardanti i principi giuridici e la legislazione in materia di  salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, i soggetti coinvolti nella prevenzione  aziendale, l'individuazione dei pericoli e la valutazione dei rischi, le misure  di prevenzione e protezione e le tecniche di comunicazione sono trattati in  maniera chiara e rigorosa da professionisti esperti nel campo della salute e  sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le lezioni del corso per RLS si tengono presso un'aula molto spaziosa e  luminosa, dotata di tutti i comfort e delle più moderne tecnologie a servizio  della didattica.
Safer S.r.l. assicura ai propri clienti l'erogazione di corsi di formazione per  Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza pienamente conformi alle vigenti  leggi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Luoghi di svolgimento dei corsi per Rappresentante  dei Lavoratori per la Sicurezza
L'aula sita a Milano utilizzata nei corsi di formazione per Rappresentante dei  lavoratori per la sicurezza, è dotata di tutti i comfort e le tecnologie al  servizio della didattica.
L'ampiezza, l'aerazione e la luminosità delle aule rendono la sede formativa un  luogo ideale dove tenere un corso di formazione per gli RLS.
Le aule utilizzate per i corsi sono climatizzate e adeguatamente attrezzate nel  pieno rispetto delle norme italiane e internazionali riguardanti l'ergonomia.  Ovviamente sono dotate di servizi igienici.
I nostri corsi di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza  sono realizzati nel rispetto delle regole stabilite dal Sistema di Gestione per  la Qualità conforme ai requisiti ISO 9001:2008 valutato da Bureau Veritas Italia  S.p.A. e coperto dal certificato n. IT233068.
Le infrastrutture didattiche sono progettate e realizzate nel pieno rispetto dei  principi ergonomici e della normativa applicabile in materia di igiene e  sicurezza. Le attrezzature dell'aula corsi RLS comprende le classiche  infrastrutture didattiche (banchi, sedie e lavagna) nonché i più moderni  supporti informatici (computer portatile, videoproiettore, diapositive).
La sede formativa è facilmente raggiungibile con gli autobus e la metropolitana.
Nelle immediate vicinanze dell'aula didattica sono presenti gli essenziali  esercizi di pubblica utilità, come bar, tavole calde, ufficio postale, banche e  supermercati.

Modalità di erogazione dei corsi
I percorsi formativi per i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS)  sono tenuti nelle date stabilite nel calendario delle lezioni, in aule conformi  alla normativa igienico sanitaria vigente presso un'aula sita in Roma conforme  ai requisiti logistici e strutturali contenuti nella vigente normativa in  materia di igiene e prevenzione.
I docenti dei corsi sono professionisti qualificati provenienti da diversi  contesti culturali e scientifici (tecnici della sicurezza, RLS, strumentisti,  psicologi, medici) con una consolidata esperienza nel settore della formazione.

L'Azienda cliente è tenuta alla convocazione al corso di formazione dei  Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza eletti nella propria azienda si  impegna a garantire la loro puntualità informandoli circa il luogo e l'orario  esatto di svolgimento.
Alla firma del contratto l'Azienda cliente dovrà indicare un Responsabile dei  contatti con la Safer S.r.l. che dovrà fornire tutte le informazioni richieste  ai fini del conseguimento degli obiettivi prefissati.
Ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza frequentanti il corso, il  responsabile del corso della Safer consegnerà i documenti prodotti nell'ambito  della attività formativa; sarà loro cura consegnare i documenti comprovanti  l'effettiva frequenza del corso alla funzione aziendale deputata al controllo  degli stessi.
Prima della fine di ogni giornata del corso i Rappresentanti dei Lavoratori per  la Sicurezza devono firmare il registro del corso per certificare la loro  effettiva frequenza e durante l'ultima giornata firmeranno anche il verbale di  consegna del materiale didattico. Al termine del programma i rappresentanti dei  lavoratori partecipanti dovranno superare un test di verifica dell'apprendimento  riguardante le materie illustrate durante l'intero programma didattico.
Il responsabile del corso, sulla base dei test compilati dai partecipanti, dovrà  valutare l'apprendimento di ogni rappresentante e rilascerà l'attestato di  frequenza ai soli frequentanti che abbiano raggiunto il livello di apprendimento  stabilito.

Modalità di iscrizione
Per un preventivo personalizzato si prega di contattare la segreteria della  Safer al numero di telefono  06.87.18.62.63 oppure attraverso la posta elettronica info@safersrl.it.
È prevista una serie progressiva di sconti per l'iscrizione ai corsi di più  Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e per la frequenza di più corsi  di formazione (Antincendio, Primo Soccorso, Preposti e Dirigenti) tra quelli  offerti dalla Safer S.r.l.
Telefonate oppure scrivete, vi consegneremo un preventivo di sicuro interesse.

Prossimi Corsi di formazione

Le date dei corsi presenti nel calendario si intendono come definitive e confermate.

Per maggiori informazione la nostra segreteria è disponibile telefonicamente e attraverso email dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 17.

Corso Date Orari
Addetto Antincendio Data temporaneamente non disponibile
Aggiornamento Antincendio Data temporaneamente non disponibile
Addetto Primo Soccorso Data temporaneamente non disponibile
Aggiornamento Primo Soccorso Data temporaneamente non disponibile
RLS Data temporaneamente non disponibile
Aggiornamento RLS Data temporaneamente non disponibile
Preposto alla sicurezza Data temporaneamente non disponibile
Dirigente per la sicurezza Data temporaneamente non disponibile
HACCP Data temporaneamente non disponibile
Lavoratori Data temporaneamente non disponibile